Consuntivo 2015/2016

Si conclude l’anno scolastico 2016-2016, il secondo da quando ci siamo costituiti in associazione.

Seppur di poco, siamo riusciti a crescere nel numero dei bambini iscritti, quest’anno 28 (contro i 25 dell’anno precedente) mantenendo due turni settimanali per tutti.

Una volta al mese abbiamo offerto ai bambini attività extradidattiche di varia natura: 1. spettacolo di Pane e Mate, 2. laboratorio di tessitura, 3. Pizza e cinema, 4. Costruzione di una casetta di cartone, 5. Carnevale con travestimenti e musica, 6. Teatro, 7. Giochi con Gianni Gatti Ruggiero al Giardino delle Culture, 8. Uscita al Parco Lambro.

All’attività invernale abbiamo abbinato un doposcuola estivo bisettimanale nel mese di luglio, al quale hanno partecipato 21 bambini e che si è concluso con una gita alla Villa Pallavicino di Stresa, sul Lago Maggiore.

Il tempo dedicato ai compiti è stato circa 70%, il resto è ripartito fra merenda, giochi, letture, lavoretti. Con una media di 200 ore settimanali in inverno e 100 in estate, una stima per difetto delle ore di volontariato erogate è di circa 8.000.

La voce di spesa più alta è rappresentata dalle uscite, seguita da merenda, materiale di cancelleria e giochi.

Il nostro punto di forza è rappresentato da una struttura semplice  e poco esigente che permette di convogliare verso l’utenza tutte le nostre energie.

Non avremmo potuto operare senza il sostegno di don Alberto Marsiglio, del Consiglio di Zona 4 e delle Cooperative di via Maspero che ci hanno ospitato o supportato, dell’Associazione Berardi che accoglierà i nostri quintini l’anno prossimo.

Ma non è tutto.

Il nostro lavoro, basato sulla tessitura di relazioni nel quartiere e per il quartiere, si completa dal dialogo con gli insegnanti della scuola Tommaso Grossi e con le famiglie dei bambini iscritti.

Concretamente, il progetto è condotto dai nostri volontari che dimostrano sempre una prodigiosa capacità di accoglienza, collaborazione e tenuta anche di fronte alle situazioni più difficili.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...