Obiettivi

Dal 2008 forniamo un servizio di Doposcuola ai bambini della scuola primaria del quartiere Molise-Calvairate, a Milano.

Il nostro obiettivo a lunga distanza è che i bambini sviluppino una sicurezza e un’autostima sufficiente ad attrezzarli per crescere e trovare soddisfazione nella vita.

A breve distanza, puntiamo su tre obiettivi: la relazione, l’apprendimento e l’integrazione.

La RELAZIONE significa dare e ricevere fiducia e rispetto, e avviene fra i bambini e fra bambini e adulti positivi, ma anche con la scuola, con la famiglia, con l’ambiente circostante.

L’APPRENDIMENTO è quello curricolare (materie di studio), ma è anche quello che nasce dalle esperienze, dalle letture, dall’interazione con gli altri.

L’INTEGRAZIONE è il sentirsi parte del proprio contesto, senza escludere e senza sentirsi esclusi. Sentire di partecipare, di condividere naturalmente la vita dei luoghi in cui si abita: quartiere e città.

Nel paziente lavoro quotidiano, gli obiettivi vengono perseguiti in un clima improntato all’accoglienza sia dei bambini che delle famiglie. L’aiuto-compiti è soltanto una fra le numerose attività e attenzioni che dedichiamo ai nostri iscritti, e si accompagna con esercizi mirati, attività didattiche, gioco (libero o guidato), laboratori, letture e uscite, non infrequentemente di concerto con le altre Associazioni del quartiere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...