Dal 2008 forniamo un servizio di Doposcuola ai bambini della scuola primaria del quartiere Molise-Calvairate, a Milano.
Il nostro obiettivo a lunga distanza è che i bambini sviluppino una sicurezza e un’autostima sufficiente ad attrezzarli per crescere e trovare soddisfazione nella vita.
A breve distanza, puntiamo su tre obiettivi: la relazione, l’apprendimento e l’integrazione.
La RELAZIONE significa dare e ricevere fiducia e rispetto, e avviene fra i bambini e fra bambini e adulti positivi, ma anche con la scuola, con la famiglia, con l’ambiente circostante.
L’APPRENDIMENTO è quello curricolare (materie di studio), ma è anche quello che nasce dalle esperienze, dalle letture, dall’interazione con gli altri.
L’INTEGRAZIONE è il sentirsi parte del proprio contesto, senza escludere e senza sentirsi esclusi. Sentire di partecipare, di condividere naturalmente la vita dei luoghi in cui si abita: quartiere e città.
Nel paziente lavoro quotidiano, gli obiettivi vengono perseguiti in un clima improntato all’accoglienza sia dei bambini che delle famiglie. L’aiuto-compiti è soltanto una fra le numerose attività e attenzioni che dedichiamo ai nostri iscritti, e si accompagna con esercizi mirati, attività didattiche, gioco (libero o guidato), laboratori, letture e uscite, non infrequentemente di concerto con le altre Associazioni del quartiere.